Artist Details

I Giardini di Chernobyl

Zetafactory

I Giardini di Chernobyl è una band Alternative Rock italiana che nasce nel Febbraio del 2014.

Dopo pochi mesi dalla sua formazione, iniziano le registrazioni del loro primo album con Giulio Ragno Favero (bassista e produttore de "Il Teatro degli Orrori") preso il Lignum Studio.

Il 4 Marzo 2015 è uscito il loro primo album “Cella Zero” per l’etichetta Zeta Factory ; pochi giorni dopo la sua uscita, “Cella Zero”, coglie l’interesse di stampa e addetti del settore, ed anche l’interesse di Dennis Sanders , noto performer americano che è stato non solo bassista dei "Black Light Burns", (progetto solista di Wes Borland , chitarrista dei "Limp Bizkit ") ma è stato anche supporter live per band come “Deftones” e “Crosses”. Ora è impegnato come frontman di un nuovo progetto, da lui fondato, che si chiama “Spirit in the Room”. Dennis Sanders dell’album “Cella Zero” ha dichiarato: "Grande produzione. Canzoni belle pesanti, con grandi chitarre, stile “Deftones” ... Mi ricordano anche le sonorità di “My Bloody Valentine” e “Helmet”. Molto bello".

Inoltre, anche Cristina Scabbia dei “ Lacuna Coil ”, ha dichiarato in una video intervista, di tenere d’occhio la band definendola una tra le più interessanti del nuovo panorama rock indipendente.

Nel Dicembre 2014, esce il loro primo singolo “Un infinito inverno” che servirà a presentare la band nella scena musicale indipendente italiana. A marzo 2015, in contemporanea con l’uscita del loro primo album, pubblicano un secondo singolo, “Noir” accompagnato da un video che in poco tempo raggiunge numerose visualizzazioni confermando così l’interesse del pubblico a questo nuovo progetto che in poco meno di un anno è arrivato ad oltre le 80.000 visualizzazioni del loro canale YouTube.

Il video e la cover dell’album sono realizzati da Alessandro Bravetti e Lorenzo Sabbatini, della “RedSpot Videomakers”. Ad Ottobre 2015, pubblicano il video del loro terzo singolo “Homus”, anch'esso prodotto e diretto dalla “ RedSpot Videomakers ”.

Il 14 Marzo 2016, fanno uscire il loro ultimo singolo dell’album “Cella Zero”, “Il desiderio oscuro di Charly” accompagnato da un video ufficiale.

Dopo un anno e mezzo dall'uscita dell'album “Cella Zero”, ad Ottobre 2016 la band presenta un nuovo EP, intitolato “Magnetica”, che è una raccolta di 5 brani registrati tra il 2013 e il 2014 dal cantante e chitarrista Emanuele Caporaletti, prima della formazione ufficiale della band. Insieme al Ep, viene diffuso il video del singolo “Iago”.

A Dicembre 2016 vengono scelti dalla redazione di Classic Rock Italia, che assegna loro il primo posto come miglior band emergente del mese.

Attualmente, la band sta lavorando in studio per la realizzazione del loro prossimo album la cui uscita è prevista per il 2018.