FACTORY
Una miscela originale di Rock ‘n’ Roll, Funk, Grunge, Metal, Alternative & Hard Blues.
I Coffee Overdrive nascono nel 2005 dalla visione artistica di Oleg (voce,chitarra) e Jonny (chitarra solista) i quali decidono di creare una band che avesse “l Sound di Jimi Hendrix che si sbronza coi Pantera a un party organizzato dai Kiss”.
Nel 2007 viene pubblicato il primo album “Revolution Breakfast” e da lì alcuni successi professionali come la partecipazione al Gods of Metal 2007 con band del calibro di Motley Crue, Velvet Revolver e Scorpions , lunghi tour in Italia ed all’estero (Germania, Spagna, Rep.Ceca…)e la vittoria di diversi concorsi musicali.
Dal 2009 la band entra in una sorta di era (Black) sabbat(h)ica e rallenta considerevolmente la sua attività per questioni extra musicali degne di un libro biografico (vagabondaggio, galera,figli, matrimoni, divorzi, follie varie)
Nel 2012 i due fondatori tornano più o meno sani di mente e liberi da pendenze legali e riprendono in mano il destino del gruppo, rinnovandone la sezione ritmica con l’obiettivo di dare un seguito al disco di debutto.
“Rocket L(a)unch” , il secondo album, viene registrato nel garage/sala prove della band cercando di immortalare con meno trucchi digitali possibili lo spirito selvaggio e dinamico della band sul palco.Grazie alla co-produzione di Diego Zanelli ed al mixaggio finale ad opera di Federico Truzzi del Lemonhead Studio, l’album vede ufficialmente la luce nel Gennaio del 2015. Le dieci tracce , più una feroce metallica versione di “Breed” dei Nirvana come bonus track, mostrano un approccio compositivo ancora più originale e personale da parte dei Coffee Overdrive: il sound fondamentalmente Hard Rock che li contraddistingue viene imbastardito con influenze fuori dai cliches del rock duro , attingendo da Reggae, Funk e Ska così come dal Metal più grintoso ed il Punk più sguaiato. Sempre con un attenzione particolare verso le melodie , da sempre il punto di forza del sound della band.
Dal vivo i Coffee Overdrive presentano uno show tecnicamente curato e in cui la componente coinvolgimento del pubblico è di fondamentale importanza. Difficile restare fermi o indifferenti davanti alla riproposizione sul palco di brani frenetici come il nuovo singolo “Rocket L(a)unch” , per il quale è stato girato un video promozionale , la dinamica “Revolution Funk” o le covers riarrangiate che si alternano ai brani originali del gruppo.
La formazione attuale è composta da Oleg Brando (v,g),Gionata “Jonny” Bellei(g) , Valerio “Lars” Larcier (b) e Riccardo “Richter” Branchini(d)
“Rocket L(a)unch” Video: http://youtu.be/IeK9OXBJMsU