Artist Details

The Blind Catfish

Zetafactory

FACTORY

Il progetto The Blind Catfish nasce nella primavera del 2012 dall’incontro fra Marco Maretti, armonicista Carpigiano, Pietro Pivetti ex leader dei BackBeat e Luca Fragomeni, chitarrista di varie formazioni rock.
Subito i tre trovano l’armonia giusta ed imbastiscono una scaletta avvincente per poter iniziare una serie di concerti.
Proprio nel 2012, toccati personalmente dalla terribile tragedia del terremoto, Marco Maretti scrive il primo inedito della band, ancora non inciso: Emily Pride.
Gli impegni incalzano, i concerti si susseguono con un ritmo elevato, soprattutto per essere una band appena nata e di neofiti del genere, fino a fare quasi 30 date da maggio a fine anno finché, i ragazzi, spronati dalla voglia di mettersi in gioco iniziano a pensare ad un album di inediti.
Nel giugno 2013 ai ragazzi viene palesata l’opportunità di partecipare ad un importante festival Blues: il “South Italy Blues Connection” in Basilicata.
Da dopo quell’esperienza nasce una collaborazione per un minitour con Rowland Jones, chitarrista Gallese, anche lui presente al Festival; ma è nel settembre di quell’anno che i Blind Catfish (pesgàt in dialetto) riescono a coronare un sogno, ovvero quello di partecipare al Blues made in Italy, il più grande raduno blues nazionale.
Dopo quella esperienza iniziano realmente a scrivere il loro primo disco.
The King of the River ha avuto una genesi travagliata, dalle prime idee di canzoni registrate su un cellulare da Marco, agli arrangiamenti finiti del disco passeranno parecchi mesi; mesi in cui si susseguono vari cambi di formazione.

Nel settembre 2014, i Catfish partecipano nuovamente al Blues Made in Italy che si trova alla quinta edizione, questa volta però, portando 3 brani inediti, che vengono accolti positivamente dai presenti alla manifestazione.
Durante la registrazione del disco, il gruppo, inizia anche le riprese del primo videoclip con il regista spagnolo Fernando Arcas e che uscirà il 12 Gennaio The King of the River, il disco tanto atteso e sudato uscirà sulle principali piattaforme digitali di tutto il mondo il 9 Gennaio 2015

(theblindcatfish@gmail.com)